Processo a C. (programma delle ultime lezioni)

casanovadialtan36

Il Casanova di Altan

La settimana prossima è l’ultima settimana del semestre e del nostro corso. Ecco il programma delle ultime lezioni:

Oggi discuteremo dei testi di Calvino, Manganelli e Vassalli (due racconti su e una “intervista” al nostro personaggio).

Giovedì 16 aprile discuteremo del film di Ettore Scola, La Nuit de Varenne in cui appare il vecchio Casanova (interpretato di nuovo da Mastroianni) in fuga da Parigi all’epoca della Rivoluzione…

Martedì 21 aprile discuteremo del film di Lasse Hallstrom, Casanova (con Heath Ledger e Jeremy Irons)

Giovedì 23 aprile, infine, terremo una discussione conclusiva sotto forma di “giudizio finale” su Casanova, scrittore e personaggio: un processo al quale parteciperete tutti, in qualità di avvocati accusatori e difensori e/o giudici più o meno imparziali. Scegliete una parte e preparate il vostro atto di accusa e la vostra dichiarazione di voto o la vostra “sentenza” motivata di innocenza, colpevolezza o assoluzione condizionale (“per insufficienza di prove”, ecc.). In preparazione a questa discussione-processo leggete tutti il capitolo “Homo Eroticus” di Stefan Zweig (in inglese su OCRA).

copj13L’immagine che vedete sopra è tratta da una “biografia” non autorizzata di Casanova in forma di fumetto (la copertina qui accanto) scritta e disegnata da uno dei più noti autori di comic books italiani, Tullio Altan. Altri disegnatori si sono cimentati con il nostro personaggio, come Guido Crepax (che ha illustrato tra l’altro una edizione di lusso dell’Histoire de ma vie pubblicata dall’editore Franco Maria Ricci). Più recentemente va segnalato il Casanova Quinn, protagonista di un comic book americano. Purtroppo il libro di Altan è appena uscito in Italia (il racconto della vita di C., pubblicato su Linus negli anni ’70, era pressoché introvabile). Ma vi allego qui la descrizione:

“Tre storie di culto, riunite in un unico volume. Tre personaggi intoccabili parodiati dallo sguardo ironico e disincantato di Altan: san Francesco (Franz) vuole farsi santo per ripicca, Colombo solca gli oceani per una sua vaghissima ambizione, Casanova perde la sensualità a vantaggio della malinconia. C’è la Storia, quella con la esse maiuscola, che con i suoi altari rende fatti e personaggi ugualmente maiuscoli. E poi c’è Altan, l’uomo che da decenni, una vignetta alla volta, osserva il mondo e lo svela, riducendolo ai minimi termini. E così che i tre personaggi raccontati in queste storie Cristoforo Colombo, Casanova e San Francesco – vengono riletti dal grande disegnatore con sguardo implacabile e corrosivo. Cristoforo Colombo è grasso, suda, vomita e sbaglia rotta in continuazione. Francesco vuole diventare santo per una ripicca famigliare e invece di parlare ai lupi uccide un vecchio cane. Casanova è un tombeur de femmes assediato dalle donne che io inseguono da una festa all’altra…”

Annunci
Published in: on 14 aprile 2009 at 9:01 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://casanova09.wordpress.com/2009/04/14/programma-delle-prossime-lezioni/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: